GEPAS

Ti trovi in: Home > GEPAS

AVVISI

12/07/2018 | Avviso

Si rende noto alle Amministrazioni interessate dallo sciopero dagli esami di profitto nelle Università Italiane, proclamato dal 1 giugno 2018 al 31 luglio 2018, che la comunicazione dei dati di adesione tramite la piattaforma Gepas sarà possibile a far data dal 31 luglio 2018.


19/10/2017 | Avviso

Si rende noto alle Amministrazioni interessate dallo sciopero dagli esami di profitto nelle Università Italiane, proclamato dal 28 agosto 2017 al 31 ottobre 2017, che la comunicazione dei dati di adesione tramite la piattaforma Gepas sarà possibile a far data dal 31 ottobre 2017.


L’accesso al sistema è riservato esclusivamente ai Responsabili degli adempimenti presenti nel sistema PERLA PA.

L’inserimento dei dati nel sistema è responsabilità esclusiva delle PP.AA.

Al fine di evitare errori durante l’inserimento dei dati sul sistema, si raccomanda ai Responsabili di questo adempimento di controllare tutti i dati prima di inviarli al sistema PERLA PA.

Ciò anche in considerazione del fatto che, le Amministrazioni che inseriscono comunicazioni errate e/o insufficienti possono incorrere nelle eventuali sanzioni stabilite dalla normativa.

Le operatrici del Desk Tecnico possono fornire assistenza ma non possono modificare i dati inseriti dalle Amministrazioni.

L'adempimento

I compiti delle Amministrazioni che ricevono una proclamazione di sciopero sono quelli di procedere, così come generalmente indicato negli Accordi riguardanti i servizi pubblici essenziali, almeno cinque giorni prima della data fissata per l’effettuazione dello sciopero, alla diffusione della comunicazione all’utenza, nonchè alla formazione dei contingenti di personale per garantire le prestazioni indispensabili, seguendo quanto indicato negli Accordi relativi ai servizi pubblici essenziali nazionali e locali, in modo che i lavoratori che vogliano scioperare possano esercitare il diritto di richiedere la sostituzione, ove possibile.

Le stesse Amministrazioni hanno, inoltre, secondo quanto indicato dall’articolo 5 della Legge n. 146/90, aggiornata dalla Legge n. 83/2000, il compito di rendere pubblico "tempestivamente" (anche attraverso l’inserimento sul sito internet istituzionale dell’Ente) il numero dei dipendenti che hanno aderito allo sciopero e l’ammontare delle somme trattenute sulle retribuzioni, senza l’indicazione nominativa degli aderenti. Gli stessi dati vanno inviati alla Commissione di Garanzia e, così come richiesto nella circolare n. 17 del 3 agosto 1994 del Ministro della Funzione Pubblica, esclusivamente per gli scioperi nazionali e interregionali, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica.

Riferimenti normativi